Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità

Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità

Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio.

La dichiarazione da rivolgere al Sindaco del Comune (nelle cui liste elettorali l'elettore è iscritto) deve essere presentata entro il giorno 20 maggio 2024 (20° giorno antecedente la data della votazione) inviando:

1. una dichiarazione (Mod.1) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con indicazione esatta e completa dell'indirizzo, e possibilmente, un recapito telefonico;
  2. la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità;
  3. la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45°giorno antecedente la votazione. Tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 gironi decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

MOD. RICHIESTA

ASST Garda

20/05/2024

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale. Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta (Mod.2) deve essere corredata da:

• documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
  • tessera elettorale per l'apposizione del timbro (AVD);

Il competente servizio sanitario ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo:

ASST Garda – Medico Igienista

Su appuntamento 030/9037333

10:00/16:00

Ospedale La Memoria – Via A. Gosa n°74 – Piano terra – Amb. Vaccinazioni - GAVARDO

08/06/2024

09:00/11:00

Presidio Ospedaliero Loc. Montecroce – ex poliambulatori (Uff. Infermieri di Famiglia) Piano terra, prima porta a dx nel corridoio). Suonare per l’apertura della porta scorrevole. Per la porta nera va premuto pulsante nero. – DESENZANO D/G

09/06/2024

11:00/12:00

ALLEGATI:

Comune di Sirmione